Il BeB “Il Peschiciano”, nasce in una delle case più vecchie e belle dell’antico borgo di Peschici, in un dedalo di vicoli, stradine, slarghi e piazzette.
Il trattamento è di tipo familiare nella vera tradizione dei b&b.
Qui le case con un candore che le illumina di viva luce, l'una a ridosso dell’altra, appaiono abbracciate.
L'edificio, recentemente ristrutturato, si trova a ridosso della rocca, novanta metri a picco sul mare, domina una delle principali strade del vecchio paese, guarda tutte le mattine il miracolo di un nuovo giorno, ed accoglie i suoi ospiti tra le sue spesse e fresche mura, in un ambiente semplice, familiare e confortevole.
La casa, sita nel cuore della movida peschiciana, permette di trascorrere serate indimenticabili nel rigoglioso, allegro e vitale centro storico.
Cosa è un Bed and Breakfast? Cosa significa?
"Bed and Breakfast" in inglese significa letteralmente "letto e prima colazione".
Oggi questo termine indica l'offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni private. L'attività, che ha origini prettamente anglosassoni, si è diffusa notevolmente in questi ultimi anni anche negli altri Paesi occidentali: Germania, Francia e, ovviamente, Italia.
Inizialmente questo tipo di accoglienza era rivolta ad un pubblico giovane, amante dei viaggi e senza troppe pretese. Con la diffusione su scala continentale, il Bed and Breakfast è andato assumendo connotati variegati: da un lato continua infatti a rappresentare la formula ideale di spendere meno che in albergo, dall'altro è diventata una soluzione per così dire esclusiva (basti pensare all'ospitalità in dimore storiche o di particolare pregio).
Ma più per le caratteristiche di semplicità o lusso della dimora in cui si svolge, la formula del Bed and Breakfast si caratterizza per: •il numero di camere ridotto, rispetto ad un albergo; •un contesto familiare che fa assaporare la dimensione "casa"; •la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.
I motivi per scegliere il Bed and Breakfast?
Da un'indagine svolta nelle città d'arte italiane risulta che chi sceglie la formula del Bed and Breakfast lo fa per tre motivi essenziali: •le strutture sono piccole e familiari; •le strutture presentano un'atmosfera rilassante; •le strutture di solito sono fornite di servizi personalizzati.
La clientela tipo giudica importante tutto ciò che personalizza il rapporto con il gestore e tutti quegli elementi che sono in grado di creare un'atmosfera e un servizio particolari e non standardizzati.
In parole povere, il soggiorno in un Bed and Breakfast è molto più autentico o gradevole rispetto a quello trascorso in un comune albergo o hotel.
Il "Bed and Breakfast", inoltre, consiste in una formula di accoglienza indirizzata a tutti coloro che desiderano unire al soggiorno la possibilità di entrare in contatto con la cultura e le abitudini locali e che, quindi, può rappresentare uno strumento per un notevole arricchimento umano e culturale.